Novità 4.0 per LAPP ad Hannover Messe
Cosa ci riserva il futuro della tecnologia della connessione? LAPP presenta in esclusiva ad Hannover Messe nuovi concept e tecnologie sviluppati dai suoi progettisti, tra cui: dispositivi per la manutenzione predittiva, bobine intelligenti e molto altro..
Manutenzione predittiva dei cavi
La manutenzione predittiva è uno dei fattori chiave dell’Industry 4.0. I progettisti di LAPP hanno riflettuto a lungo su come monitorare le condizioni di un cavo dati e stanno sviluppando un sistema che non prevede cavi di tipo speciale, ma piuttosto “un dispositivo elettronico” per rilevare e verificare costantemente i segnali trasmessi da un cavo standard per trasmissione dati. Quando la qualità scende al di sotto di un valore critico il sistema lo segnala, affinché i cavi vengano sostituiti nel corso degli interventi di manutenzione programmata. Il dispositivo può essere integrato per esempio negli switch o in altri componenti in modo che la differenza di costo per il cliente possa essere minima. Questa tecnologia potrà essere integrata anche in impianti esistenti in maniera semplice e rapida.
Bobine intelligenti per cavi
Un’innovazione che ha la finalità di raggiungere livelli di efficienza senza pari nello stoccaggio dei cavi: mediante un sensore e un trasmettitore radio, è possibile calcolare la lunghezza residua sulla bobina e inviare le informazioni al sistema ERP, tramite la rete aziendale o tecnologia 2G-4G. Queste bobine intelligenti sono sviluppate per contribuire alla digitalizzazione dell'inventario affinché lo stock di magazzino sia adeguato alle reali esigenze, a garanzia di un risparmio significativo in termini di costi e spazi. Disponibili come prototipo, sono progettate in collaborazione con Schildknecht AG, specialista in soluzioni wireless per applicazioni industriali.
Riduzione delle dimensioni grazie a cavi Ethernet a coppia singola
Se i cavi standard necessitano di 2 o 4 coppie di conduttori, i cavi Ethernet a coppia singola sono in grado di trasmettere fino ad 1 Gbit/s per coppia di cavo, banda sufficiente per la maggior parte di sensori a livello di campo in un ambiente industriale. I benefici per l’utilizzatore sono importanti sia in termini di semplificazione dell’installazione (fino a un 75% di risparmio di tempo), volume occupato, che costo ridotto.
LAPP dispone già di cavi ETHERLINE® a coppia singola nel suo portafoglio e sta ora lavorando con altri produttori ed organismi di normazione per definire uno standard per i connettori.
Continua a seguirci scoprire le inedite soluzioni lanciate ad Hannover Messe, tra cui i nuovi switch per la trasmissione dati della serie ETHERLINE® ACCESS, anche nelle versione dedicata a reti networks PROFINET.