UKCA

Aggiornamento in merito all'utilizzo del marchio UKCA

UKCA logo

LAPP ha monitorato l'evoluzione del quadro giuridico nel Regno Unito per quanto riguarda le direttive sulla conformità e sulla marcatura dei prodotti e ha avviato tempestivamente le procedure per ottemperare ai relativi obblighi.

Nel frattempo, la situazione nel Regno Unito è cambiata, al punto che la marcatura CE continuerà ad essere accettata a tempo indeterminato.

Dopo alcuni anni di implementazione della marcatura UKCA sui prodotti LAPP, procederemo alla rimozione del marchio UKCA dalle etichette dei prodotti.

Questa scelta è motivata da quattro ragioni principali:

  • Non Obbligatorietà: Il marchio non è richiesto dal Governo del Regno Unito e non vi è alcuna indicazione che lo sarà nel breve termine.

  • Incertezza Normativa Futura: Nel caso in cui il Governo del Regno Unito decida in futuro di rendere obbligatoria la marcatura UKCA, non è garantito che i requisiti per la marcatura dei prodotti saranno gli stessi in vigore oggi, né se l'attuale marchio UKCA potrà essere applicato in quel contesto.

  • Risparmio di Tempo e Documentazione: Rimuovendo il marchio UKCA, non dovremo più adempiere ai requisiti di documentazione associati. Ciò significa che non sarà necessario aggiornare la Dichiarazione di Conformità del Regno Unito nel caso in cui gli standard britannici designati (UK designated standards) vengano modificati.