Il Centro Logistico

Il centro logistico di LAPP: un concentrato di innovazione e tecnologia.

Il Centro Logistico di LAPP

Il centro Logistico in numeri

A Ludwigsburg, città a sud della Germania, si trova uno dei più importanti centri logistici del Gruppo LAPP.

30.000 mq ospitano un magazzino costruito e pensato per rispettare tutte le nuove normative in materia di risparmio energetico. Sul tetto è installato un impianto fotovoltaico che genera annualmente 1,000 MWh di energia e riduce le emissioni di CO2 annuale di circa 650 tonnellate.

La capacità di deposito è di oltre 90,000 bobine che vengono trasportate automaticamente sugli scaffali attraverso un nastro trasportatore lungo ben 700 metri, tra gli altri articoli presenti nel Centro troviamo anche gli accessori che insieme ai cavi completano l'offerta LAPP. 

L' investimento totale del Gruppo è stato di 50 milioni euro: il più grande investimento nella storia di LAPP.

 

Una tecnologia innovativa

L’innovazione del centro logistico è frutto dell’introduzione di alcune applicazioni brevettate direttamente da LAPP e utilizzate per migliorare l’intero processo di stoccaggio. 

Particolari pinze vengono infatti inserite nel foro centrale della bobina e permettono di fissarla e sollevarla. In un’ora più di 60 bobine con peso fino a 400 kg vengono spostate da un’area all’ altra e con questo metodo si evita il genere di danno che a volte sorge quando le bobine sono trasportate utilizzando dei semplici muletti.

L’automazione di tutta la gestione dei processi del centro logistico fa sì che i tempi di lavoro siano ridotti e che la qualità dei servizi sia in costante aumento. Inoltre, attraverso la tecnologia RFID che consente una immediata identificazione dei prodotti l'intero processo di gestione degli articoli è stato velocizzato e migliorato.