Terms of Trade

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E GARANZIA 


1.Generale

Le condizioni generali di vendita sottoelencate si intendono valide ed accettate anche senza esplicita approvazione dell'acquirente. Variazioni o aggiunte fatte dall'acquirente non sono valide salvo esplicita nostra conferma scritta.

LAPP ITALIA  si riserva il diritto di apportare modifiche ai prodotti e al contenuto del catalogo senza preavviso.

Per quanto riguarda i dati aggiornati fare riferimento al catalogo online inglese, oppure ai datasheet di prodotto, che potrete richiedere al nostro ufficio commerciale.

2.Condizioni di utilizzo

Nulla è dovuto a titolo di risarcimento da LAPP ITALIA s.r.l. per qualunque danno arrecato all’"ACQUIRENTE" e/o a terzi, derivante dall'utilizzo dei prodotti venduti da LAPP ITALIA, in applicazioni del settore aeronautico e/o aerospaziale (areoplani,elicotteri,droni,dirigibili,trasporto spaziale).

3.Offerte

Tutte le nostre offerte sono da considerarsi indicative, Lapp Italia si impegna comunque a consegnare prodotti conformi al contratto. L'accettazione del contratto avverrà dopo che l'acquirente avrà inviato il regolare ordine che verrà da noi confermato per iscritto, tramite conferma d'ordine.

Per le forniture di prodotti precablati (OLFLEX® CONNECT) LAPP ITALIA si riserva la possibilità di:

  • aggiungere 3 gg. lavorativi, oltre a quelli indicati nell’offerta, per la preparazione della documentazione tecnica necessaria, che Vi manderemo per essere controfirmata per accettazione.
  • sostituire componenti dell’assemblato con alternative tecnicamente equivalenti, salvo che quest'ultime non vengano tacitamente escluse con comunicazione specifica inviata anche al ns. ufficio tecnico (ut.it.lit(at)lapp.com). Eventuali modifiche di prezzo vi verranno prontamente comunicate.
  • verificare la disponibilità del materiale alla data del ricevimento dell'ordine e di aggiornare pertanto la data di consegna.

4.Prezzi

I prezzi esposti sui nostri listini possono essere variati senza alcun preavviso e in qualunque momento. I prezzi si intendono per merce resa franco nostro magazzino, imballi esclusi.
MINIMO ORDINABILE 250,00 Euro per ordini via fax ed email, per ordini di importi inferiori verrà applicato un supplemento di 50,00 Euro. Per ordini effettuati esclusivamente tramite Eshop Lapp il minimo d'ordine sarà di 100,00 Euro, per importi inferiori sarà applicato un supplemento di 15,00 Euro.

5.Imballaggi

Per i cavi sono ammissibili forniture di lunghezze con tolleranze del ± 10% e va comunque considerato un +/-0,1% di tolleranza legato alle tarature delle macchine di taglio. Per tutti i prodotti custom le tolleranze verranno indicate specificatamente in offerta e sulla conferma d'ordine.

Per tutti i cavi ordinati con pezzature diverse dallo standard, saranno addebitate le spese di taglio. Tutti gli altri articoli verranno forniti in confezioni con le quantità indicate dal contratto di vendita.

Buona parte dei cavi LAPP ha il contrassegno di lunghezza marcato sulla guaina esterna. Il numero progressivo riportato è da considerarsi puramente indicativo, non è metricamente registrato e ha una tolleranza del ± 1%. Per determinare la lunghezza esatta dei cavi forniti, LAPP utilizza dispositivi di taglio e misurazione calibrati.

6.Consegne

Lapp Italia si impegna al rispetto dei termini di consegna pattuiti ma in ogni caso non verranno corrisposti indennizzi di alcuna sorta per eventuali danni diretti o indiretti, derivanti da ritardi di consegna, interruzione totale o parziale della fornitura. Lapp Italia si riserva di non accettare reclami di consegna dopo 10 giorni dall'accettazione delle merci. In caso di problemi in fase di accettazione, Lapp Italia suggerisce di effettuare l'accettazione delle merci con "Riserva".

7.Rese e Trasporti

In mancanza di accordi specifici viene usato, per la spedizione, a nostra discrezione, il mezzo ritenuto più opportuno. Per le consegne dirette c/o cantiere, Lapp Italia si riserva di applicare sul trasporto un "Supplemento Costo di Spedizione" pari a 50€ nette.

8.Garanzie

Il periodo di garanzia è di 12 mesi dalla data di consegna e cessa allo scadere del termine anche se i prodotti non sono stati messi in opera. Lapp Italia garantisce la buona qualità e la buona costruzione dei prodotti obbligandosi, durante il periodo di garanzia, a riparare o sostituire gratuitamente presso la propria sede quei prodotti che risultano difettosi per difetti di lavorazione o cattiva qualità,  sempre che ciò non dipenda da imperizia, negligenza, manomissioni o errato utilizzo da parte dell'acquirente. Eventuali difetti ci dovranno essere notificati, per iscritto, entro 8 gg dal ricevimento delle merci.
In ogni caso Lapp Italia esclude l'assunzione di ogni responsabilità riconducibile a difetti e ogni pretesa di risarcimento da parte di terzi per danni speciali, incidentali o indiretti o qualsiasi danno consequenziale o perdita di profitti o mancato guadagno.

Eventuali richieste di reso dovranno essere autorizzate e, qualora vengano accettate, verrà applicato un deprezzamento pari al 30%.

Per tutti i prodotti custom e per i prodotti precablati (OLFLEX® CONNECT) non sono ammessi resi od annullamenti d'ordine, qualora il materiale per realizzarli sia stato già acquistato.

9.Pagamenti

I termini di pagamento convenuti tra le parti devono intendersi essenziali, tassativi e perentori. Sui pagamenti non effettuati alla scadenza verranno applicati  gli interessi di mora in misura del prime rate e maggiorato di tre punti. Inoltre, Lapp Italia avrà la facoltà di sospendere ogni altra consegna senza necessità di preavvisi ritenendo annullato l'ordine in corso non ancora consegnato o parzialmente consegnato.

10. Divieto di riesportazione nella Federazione Russa

A. L' importatore/acquirente non venderà, esporterà o riesporterà, direttamente o indirettamente, nella Federazione Russa né per l’uso nella Federazione Russa alcuna merce fornita in conformità o in correlazione al presente Accordo che ricade nell’ambito dell’articolo 12g del Regolamento (UE) n. 833/2014 del Consiglio.
B. L’importatore/acquirente si impegnerà al meglio per garantire che lo scopo del paragrafo (1) non venga violato da terze parti più a valle nella catena commerciale, inclusi possibili rivenditori.
C. L’importatore/acquirente configurerà e manterrà un meccanismo di monitoraggio adeguato al fine di rilevare la condotta di terze parti più a valle nella catena commerciale, inclusi possibili rivenditori, che violi lo scopo del paragrafo (1).
D. Qualsiasi violazione colposa dei paragrafi (1), (2) o (3) costituirà una violazione sostanziale di una componente essenziale del presente Accordo e l’esportatore/venditore avrà il diritto di applicare rimedi appropriati tra cui a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  1. la risoluzione immediata del presente Accordo per giusta causa, e
  2. una penale del 10% del valore totale del valore netto dell’ordine corrispondente considerando che l’importatore/acquirente è espressamente autorizzato a dimostrare che non si è verificato alcun danno o che quest’ultimo è sostanzialmente inferiore alla penale fissata.

E. L’ importatore/acquirente informerà immediatamente l’esportatore/venditore circa qualsiasi problema risultante dall’applicazione dei paragrafi (1), (2) o (3), inclusa qualsiasi attività pertinente da parte di terzi che possa violare lo scopo del paragrafo (1). L’importatore/acquirente renderà disponibile all’esportatore/venditore qualsiasi informazione inerente alla conformità agli obblighi riportati al paragrafo (1), (2) e (3) entro due settimane dalla semplice richiesta di tali informazioni.

11.Varianti

Qualsiasi eventuale deroga alle sopra prescritte condizioni di fornitura stabilite fra le parti resterà limitata strettamente a quanto convenuto e non implicherà nessuna variazione alle condizioni soprascritte che resteranno immutate e confermate ove manchi un esplicito riferimento.

12.Foro Competente

L'unico foro competente in caso di contestazione è quello di Monza.

ed. 04/2024