Reach, RoHs, TSCA, Pop’s, CMRT

SOSTANZE CONTENUTE NEI NOSTRI PRODOTTI

In base alle informazioni attualmente in nostro possesso, i prodotti che forniamo non contengono sostanze in concentrazioni tali da impedirne la commercializzazione. Le normative di riferimento includono:

  • Direttiva RoHS 2011/65/UE (RoHS)
  • Regolamento REACH 1907/2006/CE (REACH)
  • Direttiva 2006/122/ECOF sulla restrizione dei perfluorottano solfonati (PFOS)
  • Regolamento 1005/2009/CE sulle sostanze che riducono lo strato di ozono
  • Direttiva UE No.2019/1021 (POP)

Di seguito potete trovare la posizione LAPP su diversi argomenti:

  • REACH
  •  RoHS
  • TSCA
  • POP
  • PFAS
  • CMRT
  • EMRT

REGOLAMENTO REACH (CE) N. 1907/2006

Regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 dicembre 2006, relativo alla registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche

Il Regolamento REACH ha lo scopo di garantire un elevato livello di protezione dell'ambientedella salute umana e della sicurezza. Tutti i prodotti LAPP sono considerati articoli, non sostanze o preparati, secondo la definizione del REACH. 

Per maggiori informazioni, è possibile scaricare la nostra dichiarazione generica qui.

I dettagli della presenza delle sostanze sono presenti all’interno dei nostri documenti di vendita (Conferma d’ordine, Documenti di trasporto e fatture).

Qualora aveste bisogno di ulteriori informazioni, Vi chiediamo di inoltrare una mail al customer service di riferimento e fornire i dettagli dei codici LAPP.

DIRETTIVA ROHS 2011/65/UE

Direttiva 2011/65/UE (RoHS II) del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'8 giugno 2011, limita l'uso di alcune sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) dal 3 gennaio 2013.

La Direttiva RoHS II limita l'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) dal 3 gennaio 2013. Tutti i prodotti nel catalogo LAPP sono conformi a questa direttiva e non contengono sostanze soggette a restrizioni, eccetto per le esenzioni previste nell'Allegato III della stessa direttiva. 

Per maggiori informazioni, è possibile scaricare la nostra dichiarazione generica qui.

I dettagli della presenza delle sostanze sono presenti all’interno dei nostri documenti di vendita (Conferma d’ordine, Documenti di trasporto e fatture).

Qualora aveste bisogno di ulteriori informazioni, Vi chiediamo di inoltrare una mail al customer service di riferimento e fornire i dettagli dei codici LAPP.

TOXIC SUBSTANCES CONTROL ACT (TSCA)

toxic substances control act (tsca) – noto anche come EPA BZW. PIP

Il TSCA, gestito dall'Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti (EPA), prevede il divieto di 5 sostanze PBT nei prodotti commercializzati negli Stati Uniti. Le sostanze vietate includono il DecaBDE, il PIP (3:1), il 2,4,6-TTBP, l'HCBD e il PCTP.

Stiamo verificando i nostri prodotti per la presenza di queste sostanze, ma non possiamo ancora fornire dichiarazioni generiche.

Qualora foste interessati a ricevere informazioni in merito alle TSCA all’interno dei nostri prodotti vi chiediamo di inoltrare una mail al customer service di riferimento e fornire i dettagli dei codici LAPP.

PERSISTENT ORGANIC POLLUTANTS (POP)

POP (Direttiva UE 2019/1021)

Il regolamento POP mira a proteggere la salute umana e l'ambiente eliminando o limitando l'uso di inquinanti organici persistenti (POP), in linea con la Convenzione di Stoccolma e il Protocollo del 1979 sull'inquinamento transfrontaliero a lunga distanza. 

Trovate la nostra dichiarazione qui.

SOSTANZE PERFLUOROALCHILICHE (PFAS)

I PFAS (sostanze perfluoroalchiliche) si trovano in materiali come PTFE, FEP e FKM, utilizzati per guarnizioni, connettori e guaine di cavi in ambienti difficili, grazie alla loro resistenza al calore, impermeabilità e inerzia chimica. Nonostante le preoccupazioni per la loro persistenza ambientale e tossicità, attualmente non esistono alternative senza PFAS per molte applicazioni.

Seguiamo attentamente gli sviluppi dell’Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche riguardo alla regolamentazione dei PFAS, ma il campo di applicazione e le restrizioni previste dal regolamento REACH sono ancora incerti.

LAPP sta monitorando le normative europee sui PFAS e raccogliendo informazioni dai propri siti produttivi ma al momento non può fornire dettagli precisi sui prodotti perché attendiamo il dettagliarsi delle normative.

CONFLICT MINERALS REPORTING TEMPLATE (CMRT)

Il conflict minerals reporting template (CMRT) è un report divulgativo generico che obbliga tutte le società a conformarsi alla Sezione 1502 del Dodd-Frank Act e facilitare la condivisione di informazioni sul paese di origine dei minerali provenienti da zone di conflitto (come stagno, tantalio, tungsteno e oro [3TG]) e sulle fonderie e raffinerie utilizzate.

Il report LAPP è scaricabile qui

EXTENDED MINERAL REPORTING TEMPLATE (EMRT)

L'EMRT è un'estensione del CMRT, ampliato per includere minerali come il cobalto e la mica. È stato sviluppato per raccogliere dati dettagliati sulla catena di approvvigionamento, aiutando le aziende a seguire le linee guida OCSE per la due diligence su minerali provenienti da aree di conflitto o ad alto rischio.

Il modello EMRT può essere scaricato qui