Eshop

Cavo unipolare per alte temperature

Scopri quali sono i migliori cavi resistenti a temperature estreme e senza elementi alogeni.

Cavo unipolare per alte temperature

Non esiste il brutto tempo, solo i vestiti non adatti o sbagliati, come diciamo quando qualcuno si lamenta della pioggia e del freddo. Se piove a dirotto, allora ci mettiamo una mantella o una giacca con una membrana di plastica impermeabile, e quando fa freddo indossiamo un giubbotto con una calda fodera.

Cos'è un cavo unipolare resistente alle alte temperature?

Il medesimo ragionamento deve essere fatto anche per i cavi, per i quali c’è un “vestito” diverso a seconda delle occasioni: la guaina, ovvero il rivestimento protettivo esterno di un cavo.

La guaina ha diverse composizioni di materiali a seconda dell'uso previsto. Il segreto è trovare il giusto mix, ma questo richiede molta esperienza. Ecco alcuni esempi di come gli ingegneri dei materiali progettano le guaine in base alle proprietà necessarie dei cavi:

  • PVC. Il materiale, più comunemente, scelto per la guaina del cavo è il PVC (polivinilcloruro). È tra i più economici e può essere facilmente tagliato, rendendo più facile rimuovere la guaina per “spelare” il cavo e collegare il connettore. Il PVC, con le sue varie mescole, può arrivare a resistere anche a temperature superiori a 100°C. A temperature significativamente più alte, i cavi in PVC non sono più performanti e sono necessari cavi con la guaina in materiali diversi.
  • Altri materiali. A seconda della gamma di temperature, i produttori utilizzano il copolimero di poliolefina, il fluoroetilene propilene, il politetrafluoretilene o il silicone, questi materiali sono in grado di resistere a temperature fino a 260°C.

Oltre al materiale della guaina, un altro fattore da tenere in considerazione nella scelta di un cavo adatto a temperature elevate è la costruzione del cavo, che risulta completamente diversa rispetto ai cavi per uso a temperature normali.

Fino ai 260 °C, il materiale utilizzato per l’isolamento dei conduttori, solitamente, corrisponde a quello selezionato per la guaina esterna.

Per temperature più elevate, sia i fili conduttori che l'intero cavo possono essere avvolti da un nastro di mica e da una treccia di fibra di vetro. Questa costruzione permette al cavo di resistere a temperature molto più elevate fino a 650°C. Ulteriori migliorie rendono alcuni cavi in grado di sopportare più di 1500°C per un breve periodo.

Dove si usano i cavi unipolari per le alte temperature?

Ovunque ci siano temperature "normali", non sono necessari cavi resistenti al calore: i cavi con guaina in PVC possono anche resistere al caldo di una giornata estiva, per esempio in un impianto fotovoltaico. In questo caso, tuttavia, caso  sono richieste altre proprietà, come la resistenza ai raggi UV.

I cavi resistenti al calore sono utilizzati ovunque le parti di una “macchina” o di un impianto possono creare temperature elevate, oltre 100°C. Questo è il caso, per fare un esempio familiare alla nostra vita quotidiana, del vano motore delle automobili, quando i cavi per i sensori vengono fatti passare davanti alle parti calde del motore.

Nell'industria, ci sono temperature completamente diverse rispetto a quelle del nostro quotidiano. A volte si può arrivare a più di 1000°C nelle centrali a carbone o a gas o negli altiforni nella produzione dell'acciaio, oppure nei pressi di estrusori ecc.

Lo sai che i cavi unipolari per le alte temperature sono, di solito, anche resistenti a quelle basse? Questi particolari cavi e connettori sono adatti anche per l'uso in montagna o nell'Artico e sono richiesti anche negli eventi sportivi invernali. Possono resistere, infatti, a temperature gelide di -40°C o persino inferiori.

Quali sono i cavi LAPP resistenti ad alte temperature?

Cavi UL Recognized

ÖLFLEX® HEAT 125 C MC

Un classico cavo unipolare LAPP di controllo e comando è l'ÖLFLEX® HEAT 180 SiHF, ideale per l'ingegneria meccanica. Con il suo ampio intervallo di temperatura da -60°C a +180°C, copre la stragrande maggioranza delle applicazioni, comprese quelle in cui viene richiesta una resistenza a oli, alcoli e molte sostanze chimiche.

L’ÖLFLEX® HEAT 650 SC è un altro dei nostri migliori prodotti e può resistere a 650°C in funzionamento continuo. Ottiene le sue proprietà sorprendenti da un isolamento in fibra di vetro posto su un conduttore in rame nichelato. Ideale per l'uso in centrali elettriche, su altiforni o in motori, ma anche per moduli di riscaldamento e sistemi di cottura.

L’ÖLFLEX® HEAT 125 MC/C MC, invece, può gestire "solo" 125°C, ma la materia plastica è priva di alogeni, quindi il cavo è particolarmente adatto sia nell'industria che negli edifici pubblici. Il cavo ha una guaina in materiale plastico reticolato per una migliore resistenza agli sbalzi di calore.

Cos'è un cavo unipolare senza alogeni?

Come suggerisce il nome, i cavi senza alogeni sono privi di fluoro, il cloro, il bromo, lo iodio e astato nella composizione della mescola plastica. Questi elementi sono chiamati alogeni e appaiono nel settimo gruppo della tavola periodica degli elementi. Si trovano in molti composti chimici, per esempio nel PVC, materiale molto versatile e durevole, motivo per cui viene usato in molti prodotti tecnici, così come materiale per l'isolamento dei cavi e nella costruzione della guaina.

Il cloro e altri alogeni sono spesso inclusi come additivi per migliorare la reazione al fuoco delle materie plastiche, ma questa pratica ha un prezzo. Se i cavi dovessero bruciare a causa di un incendio, i fumi della combustione risulterebbero densi e scuri, impedendo la visibilità delle vie di fuga. Inoltre, gli alogeni sono dannosi per la salute e per questo motivo, le materie plastiche prive di alogeni sono sempre più utilizzate per i cavi da utilizzarsi soprattutto in installazioni di ingegneria edilizia o in alcune particolari destinazioni d’uso come metropolitane, tunnel, aeroporti, dove ci sia un’alta concentrazione di persone o di beni strumentali.

I cavi unipolari per alte temperature LAPP

LAPP dispone di un’offerta completa di cavi particolarmente adatti alle elevate temperature e anche resistenti al fuoco.

ETHERLINE® FIRE, è uno dei nostri cavi dati per ethernet industriale, che raggiunge velocità di trasmissione dati molto elevate fino a 10 Gbit/s con un'alta qualità del segnale fino a 100 metri di lunghezza. Un isolamento dell'anima a base di poliolefina e un avvolgimento delle anime con uno speciale nastro resistente al fuoco garantisce almeno 120 minuti di funzionamento del circuito durante l’incendio, tempo utile per l’evacuazione per domare l’incendio.

LAPP offre anche una vasta gamma di connettori e accessori resistenti alle alte temperature come i connettori EPIC® o i pressacavi SKINTOP®.

La soluzione giusta per l’applicazione giusta è sempre possibile solo dopo avere fatto chiarezza su quella che dovrà essere la funzionalità dei cavi, sia dal punto di vista elettrico sia dal punto di vista ambientale, della destinazione d’uso e della loro posa.

Contattaci per scoprire qual è il cavo unipolare per alte temperature migliore per te!