Cavi e componenti fondamentali per impianti fotovoltaici

Il fotovoltaico è una delle fonti di energia rinnovabile che può fare la differenza.

Energie Rinnovabili - Fotovoltaico site

Per ridurre le emissioni di CO2 e l’inquinamento ambientale è fondamentale cambiare il metodo con cui otteniamo energia elettrica, il metodo più sostenibile e fondamentale per la decarbonizzazione consiste nell’utilizzare fonti di energia sostenibile.

Una tra le più potenti fonti di energia è infatti proprio il sole che inonda di energia la superficie terreste e che possiamo sfruttare mediante i pannelli fotovoltaici. Non è possibile sfruttare tutto il potenziale che il sole mette a disposizione, ma i moderni pannelli solari e componenti permettono di avere un rendimento di gran lunga superiore rispetto agli anni passati.

REQUISITI DEI CAVI IN UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Solar-H1 bur

I moderni impianti fotovoltaici riescono a generare tensioni sempre maggiori. Per questo motivo sono necessari dei cavi e componenti altrettanto potenti e che garantiscano la sicurezza in qualsiasi tipo di ambiente.

Essendo esposti alle intemperie come vento, pioggia, raggi UV ed alte e basse temperature, i cavi, connettori e pressacavi devono essere resistenti e, al tempo stesso, facili da installare.

Per questo motivo i cavi e componenti LAPP per il fotovoltaico vengono realizzati con materiali durevoli e vengono testati seguendo gli standard normativi più noti. Ne è un esempio il cavo LAPP Certificato TÜV H1Z2Z2-K  ÖLFLEX® SOLAR H1 BUR costruito e testato secondo la normativa europea EN 50618 “cavi per sistemi fotovoltaici”. Tale normativa prevede in particolare l’uso di un materiale isolante specifico: copolimero reticolato di tipo Z2.

La grande flessibilità di utilizzo del fotovoltaico permette di installare moduli fotovoltaici ovunque, ne è un esempio il fotovoltaico galleggiante, che richiede una particolare resistenza all’acqua. Per venire incontro a questa esigenza i cavi per il fotovoltaico vengono testati per l’immersione permanente in acqua con grado AD8 e possono avere anche una costruzione speciale in grado di ridurre le infiltrazioni di acqua come il cavo ÖLFLEX® SOLAR XLWP e il cavo ÖLFLEX® SOLAR H1 BUR .

Per sfruttare tutto il potenziale dell’energia solare, l’industria relativamente giovane sta lavorando su nuove tecnologie e applicazioni come il fotovoltaico organico (OPV). Le esigenze dell’industria fotovoltaica per le soluzioni di cablaggio spaziano da cavi grandi e robusti per l’interramento diretto nelle centrali elettriche fino a sofisticati sistemi di connessione flessibili per moduli OPV.

Tutti questi requisiti rappresentano una sfida importante e grazie alla nostra esperienza e competenza siamo in grado di offrire soluzioni di successo.

COSA DOVRESTI CONSIDERARE PER SCELTA DEL TUO PRODOTTO?

Prodotti di alta qualità e facilità di montaggio sono fattori cruciali quando si tratta di scegliere il componente ideale. Se uno dei cavi diventa fragile o non funziona correttamente, influisce su tutti gli altri cavi dello stesso lotto. Poiché effettuare rimozioni e nuove installazioni di cavi può essere molto costoso, vale la pena investire per il futuro in materiali durevoli e di alta qualità.

Quando acquisti un connettore solare, tieni presente i seguenti punti:

EPIC® SOLAR 4Plus

EPIC® SOLAR 4Plus

  • Seleziona il prodotto idoneo all’applicazione: utilizza il connettore maschio EPIC® SOLAR 4 GEN2 M insieme al connettore femmina EPIC® SOLAR 4 GEN2 F, adatto al collegamento dei cavi solari per tensioni fino a 1500 Vdc. Realizzati in materiale di alta qualità resistente meccanicamente, ai raggi UV ed alle alte e basse temperature.
  • Il collegamento tra connettori deve essere veloce, facile da installare e duraturo.
  • I collegamenti a crimpare, crimpati secondo le specifiche, rappresentano il collegamento di migliore qualità tra cavo e connettore. Trasmettono in modo affidabile l’energia solare per tutta la durata utile dell’impianto fotovoltaico, per decenni.
  • I connettori testati e certificati IEC 62852 “connettori per applicazioni in tensione continua in sistemi fotovoltaici” garantiscono una maggiore affidabilità del prodotto.

Quando acquisti un pressacavo per il fotovoltaico, tieni presente i seguenti punti:

SKINTOP® SOLAR

SKINTOP® SOLAR

  • I materiali di cui è fatto devono essere termostabili, durevoli e resistenti, come il nostro SKINTOP® SOLAR realizzato in policarbonato per essere utilizzato all’esterno con i cavi fotovoltaici.
  • Devono avere una resistenza incrementata sia alle basse che alte temperature per aumentare la durata del pressacavo.
  • La resistenza ai raggi UV è un must quando installato all’esterno.

Quali sono i tipi di cavo per il fotovoltaico?

ÖLFLEX® SOLAR XLWP

ÖLFLEX® SOLAR XLWP

A seconda dell’applicazione, esiste un cavo adatto

Per quanto riguarda il trasporto dell’energia elettrica, esistono in generale 3 tipologie di cavi:

  • Cavi di collegamento dei pannelli fotovoltaici: come il cavo ÖLFLEX® SOLAR H1 BUR o il cavo ÖLFLEX® SOLAR XLWP.
  • Collegamento all’inverter: cavi con sezione maggiore per applicazione in bassa tensione con conduttore in rame/alluminio come il NYY oppure NAYY.
  • Cavi di media tensione in uscita dal trasformatore: come il NA2XS(F)2Y.

Perché scegliere LAPP per il fotovoltaico?

Sviluppiamo prodotti e servizi sempre più innovativi per poter offrire la migliore durata possibile del prodotto unito ad una resistenza e flessibilità estrema. I materiali utilizzati per i cavi ÖLFLEX® SOLAR oltre ad essere resistenti ai raggi UV, sono anche autoestinguenti, privi di alogeni e resistenti all’ozono. Inoltre, sia cavi che componenti vengono testati per resistere a condizioni estreme di caldo, vento e gelo, rendendoli perfetti per l’uso all’esterno.

Sono stati eseguiti numerosi controlli e test prestazionali sui nostri cavi ÖLFLEX®, cavi solari, pressacavi SKINTOP® e connettori EPIC® SOLAR in stretta collaborazione con il TÜV e l'istituto di approvazione nordamericano UL. Questo ci permette di garantire il nostro standard di qualità.

I nostri prodotti sono pronti per l'uso in tutto il mondo e, naturalmente, conformi alla direttiva RoHS.

Non riesci a trovare il prodotto per il fotovoltaico adatto alle tue esigenze? Insieme sviluppiamo soluzioni individuali, fatte su misura per voi. I nostri esperti saranno lieti di consigliarvi.