Le novità 2019 per le Imprese 4.0

Il 2019 si è aperto con importanti novità per le Imprese, varate con la Legge di Bilancio. Un posto d’onore è stato riservato all’Industria 4.0, per favorire la trasformazione digitale delle Aziende italiane.

news-lapp-industria40-feb

Novità per le imprese 4.0 il secondo appuntamento con l’Osservatorio 4.0 di LAPP, che illustra i punti salienti della Manovra:

- Iperammortamento: per gli investimenti in beni strumentali in ambito 4.0 ne viene confermata l’applicazione nella misura del 170% fino a 2,5 milioni di euro, del 100% tra i +2,5 e 10 milioni di euro e del 50% tra i +10 e i 20 milioni di euro.

- Credito di imposta per ricerca e sviluppo: agevolazione di massimo 10 milioni di euro, con aliquota al 50% per il costo del personale direttamente impiegato in attività di R&D e per i costi sostenuti per la ricerca svolta da università e altri enti, tra cui start-up e PMI innovative e del 25% per i costi di personale con rapporti di lavoro diversi da quello subordinato, come lavoratori autonomi e collaboratori e le spese di ricerca affidate a soggetti diversi da quelli sopracitati.

- Voucher per l’assunzione di Innovation Manager: si tratta di una delle principali novità volte a favorire la trasformazione digitale delle PMI. I contributi possono raggiungere un massimo di 40.000 euro per azienda o di 80.000 se si tratta di una rete di imprese.

- Nuova Sabatini: è stato predisposto un rifinanziamento di 480 milioni di euro per l’acquisto o l’acquisizione in leasing di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, software e tecnologie digitali.

- Competence Center: sono stati previsti 73 milioni di euro per la costituzione e l’avviamento di questi poli, oltre che per il finanziamento delle iniziative. I competence Center erogheranno alle Imprese un servizio di orientamento, formazione e di attuazione dei progetti di innovazione, ricerca e sviluppo sperimentale proposti dalle Aziende, coprendo fino al 50% delle spese sostenute dalle Società, fino ad un massimo di 200.000 euro

Grazie alla sua esperienza e know-how e alla collaborazione con “Competence Centers”, LAPP è in grado di offrire una consulenza qualificata alle aziende che, in virtù degli incentivi 2019, investiranno in un piano 4.0 per evolversi in smart factories. All’interno della sua ampia offerta spiccano i cavi e componenti per la trasmissione dati UNITRONIC®, i cavi industrial Ethernet ETHERLINE®, i cavi a fibra ottica per trasmissioni dati HITRONIC®, ed i connettori fast connect EPIC®.

Per maggiori informazioni contatta gli Esperti LAPP