Le News dedicate all' Industria 4.0

Un focus sull' Industry 4.0 e sulle novità legate a questo Mondo

Informazioni Industria 4.0 LAPP

Forse non tutti sanno che il termine Industria 4.0 venne usato per la prima volta in Germania nel 2011 durante la Fiera di Hannover. Il neologismo serviva ad indicare un progetto per il rinnovamento dell’industria che prevedeva investimenti su infrastrutture, scuole, sistemi energetici, enti di ricerca e aziende al fine di migliorare il sistema produttivo tedesco e riportarlo competitivo a livello mondiale. Il termine venne poi adottato e utilizzato a livello globale per definire un nuovo processo di rinnovamento.

Ci troviamo quindi davanti ad una vera e propria “quarta rivoluzione industriale” che investe non solo il mondo industriale ma anche quello accademico, lavorativo e più in generale la società stessa.

Gli aspetti più visibili di questo cambiamento e della conseguente adozione dei principi 4.0 si stanno vedendo in modo più netto, probabilmente, nel settore industriale e nello specifico in quello dell’automazione. La smart factory diventa così il segno tangibile e l'obiettivo finale di tutti i cambiamenti in atto degli ultimi anni.

In questa sezione sono presenti una serie di articoli inerenti al mondo dell’Industry 4.0 che hanno lo scopo di fornire un’informazione il più possibile chiara e aggiornata su ciò che sta accadendo in Italia in questo ambito.

Leggi le ultime novità