ÖLFLEX® CONNECT: LA TEMPERATURA GIUSTA PER OGNI STAGIONE

Scopri come le nostre soluzioni ÖLFLEX® CONNECT sono finite all’interno di due data center di un famoso social network

Data Center

Dopo un bel giro nel circolo polare artico e nel Mare del nord, questa volta vi porteremo all’interno di due edifici speciali, infatti in questo articolo vi spiegheremo come le nostre soluzioni precablate ÖLFLEX® CONNECT sono finite all’interno di due data center di un famoso social network.

Partiamo dall'inizio: Che cos’è un Data center?

Un data center è un’infrastruttura che consente l'erogazione di applicazioni software e dati condivisi.

Rappresenta il fulcro tecnologico di ogni business, poiché garantisce il funzionamento 24 ore su 24 di tutti i processi, le comunicazioni e i servizi a supporto delle attività aziendali: dalla semplice e-mail e condivisione di file, alla gestione delle relazioni con i clienti e alla pianificazione delle risorse aziendali

La sua grandezza è molto variabile e dipende dalle necessità specifiche di un’azienda; può essere costituito da un semplice armadio (rack), da una sala di pochi metri quadri oppure da un intero stabilimento.

Una parte fondamentale per il perfetto funzionamento di tutti i server, presenti nel data center, è il sistema di raffreddamento a causa delle alte temperature a cui possono arrivare le macchine mentre lavorano.

Un’azienda americana leader nel settore dei sistemi di qualità dell’aria interna progettati su misura per data center, uffici e impianti di produzione, ha brevettato un sistema di raffreddamento a liquido che è stato installato nel data center irlandese di questo social network e che verrà installato in futuro a Singapore.

Per entrambe le strutture sono state richieste delle soluzioni di cablaggio personalizzate, gli ingegneri di ÖLFLEX® CONNECT hanno lavorato a stretto contatto con le aziende coinvolte nel progetto per oltre 12 mesi per progettare sistemi di connessione adeguati a soddisfare i requisiti di questa applicazione.

La collaborazione tra i team e l’esperienza degli ingegneri ÖLFLEX® CONNECT hanno permesso di progettare e poi di costruire la soluzione su misura per le necessità del cliente.

Tutto il progetto è seguito dal team di LAPP USA che ha costruito queste soluzioni precablate ÖLFLEX® CONNECT CABLES con l’utilizzo di con connettori LAPP del Brand EPIC® M23 a 19 poli con costampaggio e con connettori EPIC® M12 a 5 poli.

La scelta di LAPP, come Partner e Fornitore, è stata fatta per semplificare e ridurre i tempi di cablaggio per il nuovo e più complicato sistema di raffreddamento, per l’affidabilità e per la presenza globale che LAPP è in grado di garantire.

Questo ha permesso agli ingegneri di LAPP USA di progettare e costruire le soluzioni precablate nella sede produttiva di Florham Park in New Jersey che sarebbero poi finite in edifici dall’altra parte del mondo. Tutto ciò è stato possibile anche grazie ad una condivisione di competenze e al know how di tutto il gruppo LAPP.