Eshop

L' Industria Food and Beverage 4.0 secondo LAPP

Mercato-Food-and-Beverage

Nell’attuale processo di innovazione degli impianti di produzione industriale in ottica 4.0, le soluzioni di cablaggio giocano un ruolo fondamentale per la corretta connessione, il funzionamento ed il riconoscimento nel contesto dell’impianto dei singoli componenti. Tra i settori coinvolti, spicca sicuramente il food & beverage.

In quest’ambito, spesso è necessario che i macchinari e tutti i loro componenti elettrici siano certificati ed in grado di garantire sicurezza in materia di igiene e pulizia: una sfida per tutti i produttori del settore, che diventa un’opportunità per Lapp Italia - filiale del Gruppo Lapp, leader nello sviluppo e produzione di soluzioni integrate nella tecnologia di cablaggio e di collegamento. Molte delle sue soluzioni, infatti, trovano applicazione in diversi tipologie di stabilimenti di produzione e sono largamente impiegate sugli impianti di trasformazione di latticini, carne e pesce, prodotti da forno, fino ai processi di imbottigliamento e confezionamento.

I prodotti LAPP per il cablaggio, possono resistere agli stress chimici, termici e meccanici, perché sono progettati per l’utilizzo in condizioni estreme, come ad esempio nelle zone asciutte o umide, assicurando il corretto funzionamento dei macchinari, la loro durata nel tempo ed una notevole riduzione del numero degli interventi e dei costi di manutenzione.

Inoltre, sono destinati ad essere usati per il cablaggio industriale in ambienti dove la sicurezza alimentare è “d’obbligo”, ad esempio i materiali dei cavi Lapp sono testati per resistere ai trattamenti di pulizia industriale e agli agenti chimici più aggressivi. Infine, a testimonianza della loro affidabilità, Lapp ha fatto testare e ha conseguito numerose certificazioni tra cui sono degne di nota la FDA, Food and Drug Administration, negli USA e la NSF51 relativa ai prodotti e materiali destinati al contatto con gli alimenti (Zona 1).

Le soluzioni Lapp Italia ideali per il settore alimentare sono numerose e tra queste si distinguono i cavi ÖLFLEX® ROBUST, ETHERLINE® ROBUST e UNITRONIC® ROBUST, le guaine SYLVIN® FG NM, i pressacavi SKINTOP® HYGIENIC e i connettori EPIC® UTLRA.