LAPP Expert, gli ambasciatori LAPP in ambito Industrial Data Communication
Le smart factory stanno generando nuove sfide a diverse categorie di utenti, dagli elettricisti ai progettisti, agli operatori, che si rivolgono sempre più a LAPP per un supporto nell’identificare la soluzione più idonea in base alle esigenze del Cliente.
Con uno sguardo rivolto al futuro, LAPP ha dato il via ad un programma di formazione, a livello mondiale, dedicato all’Industrial Data Communication, al fine di operare sul mercato in qualità di esperti affidabili nel mondo della Comunicazione Dati Industriale.
Il progetto prevede due percorsi: uno attivo per i dipendenti, partner e clienti e un secondo, più specifico, creato ad hoc per figure interne, ovvero i LAPPExpert, “ambasciatori LAPP” in ambito Industrial Data Communication.
Il primo è sviluppato in collaborazione con il Fraunhofer Institute for Embedded Systems and Communication Technology e si declina in webinar, moduli di e-learning disponibili in 10 lingue, seminari in classe e “boot camp”. Come dimostrato dal tasso di successo nelle prove finali, pari all’85%, l’iniziativa è molto apprezzata, in particolar modo per la sua elevata rilevanza pratica.
A questo training si affianca un’iniziativa strategica della durata di due anni che si articola in diversi moduli erogati dall’Institute for Control Engineering of Machine Tools and Manufacturing Units dell’Università di Stoccarda, volta alla formazione dei LAPPExpert, provenienti da 15 Paesi tra Europa, America e Asia.
Marco Artoli, Product Manager di LAPP, tra i partecipanti al corso dichiara “Il percorso ha la finalità di potenziare le skill del Team, quale elemento chiave per raggiungere gli ambiziosi obiettivi del Gruppo. Acquisire la massima competenza in ambito Industrial Data Communication è fondamentale per LAPP, sempre in prima linea al fianco dei Clienti per accompagnarli nei loro investimenti in innovazione.”
LAPP vede nell’expertise del suo Team una leva competitiva importante: è per questo che, in Italia, alcuni collaboratori selezionati hanno preso parte anche al Corso di Formazione CPNE presso il Genoa Fieldbus Competence Centre. A conclusione dei moduli, i referenti LAPP hanno conseguito il titolo di Certified PROFINET Engineer. Un riconoscimento a livello internazionale che attesta le elevate competenze dell’Azienda nella progettazione e realizzazione di reti PROFINET® e che contribuisce a posizionare LAPP come un partner tecnologico in grado di offrire non solo prodotti ma ora anche servizi ad alto valore aggiunto.
I moduli e-learning dedicati all’Industrial Data Communication sono disponibili gratuitamente all'indirizzo www.lappgroup.com/elearning.