Il Time Sensitive Networking e l’evoluzione delle reti industriali
Nelle fabbriche intelligenti, è oggi imprescindibile superare la netta divisione tra Operation Technology e Information Technology per ottimizzare i processi produttivi.
Una tecnologia chiave che accelererà il processo di convergenza tra OT e IT e permetterà di raggiungere elevati standard di efficienza nell’ambito del networking industriale è il Time Sensitive Networking (TSN).
La tecnologia TSN, nata originariamente per la trasmissione sincronizzata di segnali audio nelle sale da concerto, si sta diffondendo in campo industriale poiché garantisce la trasmissione dei flussi di dati critici entro tempi certi e la sincronizzazione precisa tra i nodi della rete, a supporto della comunicazione real-time dei dati raccolti. L’assenza di determinismo, tradizionale limite dei protocolli Ethernet, sarà superata grazie alla diffusione del TSN, quale origine di un’evoluzione nella progettazione delle reti industriali. Il software infatti, non è l’unico elemento determinante: costruire al meglio una rete industriale significa porre le giuste fondamenta anche attraverso la scelta di soluzioni di cablaggio di qualità.
LAPP è pronta ad accogliere questo cambiamento grazie alla sua ampia gamma di cavi per il networking industriale ETHERLINE®, ideali per il Time Sensitive Networking e compatibili con tutte le principali tecnologie di comunicazione basate su Ethernet: EtherNet/IP, PROFINET®, EtherCAT e Powerlink.
Ideali per posa fissa, mobile e per applicazioni speciali, i cavi ETHERLINE® sono disponibili dalla Cat.5/Cat.5e alla CAT.7, che garantisce una velocità di trasmissione fino a 10Gbit/s. A conferma della versatilità della gamma, si distinguono ETHERLINE® HEAT 6722, resistente fino a +105 °C ed ETHERLINE® ROBUST, progettato per l’utilizzo in ambienti ostili e quindi adatto, ad esempio, al settore Food & Beverage. Degni di nota, inoltre, ETHERLINE® CAT.7 FLEX, perfetto per l’utilizzo in sistemi che dispongono di numerosi sensori o con videocamere ad alta risoluzione per il controllo qualità ed ETHERLINE® CAT.7 TORSION, che resiste fino a 5 milioni di cicli di rotazione da ±180° per metro. Infine, si distingue il nuovo ETHERLINE® T1 a coppia singola, in grado di trasmettere fino ad 1 Gbit/s con solo 2 conduttori. Sottile e robusto, ETHERLINE® T1 è un’ottima alternativa per chi necessita di cavi che occupino il minor spazio possibile.