La visione di un player di successo

La storia di LAPP

Coloro che desiderano modellare il futuro dovrebbero conoscere il proprio passato. Per noi di LAPP, le nostre radici e i valori dei fondatori dell'azienda Oskar e Ursula Ida Lapp sono fonte d'ispirazione per le nostre azioni del presente e del futuro.

Nel corso della nostra storia, i nostri valori hanno determinato chi siamo: orientati al cliente, orientati al successo, orientati alla famiglia e innovativi. Questi sono i valori che hanno permesso a LAPP di diventare leader di mercato globale per i sistemi di connessione integrati.

Eventi storici

1957 - ÖLFLEX®: Le origini della nostra storia

1958-Wohnhaus-Fam-Lapp 690x518px

Gli anni '50 segnano l'inizio del miracolo economico in Germania Ovest. Nelle fabbriche, i lavoratori devono ancora inserire manualmente i cavi individualmente nelle guaine durante il cablaggio dei macchinari.
Oskar Lapp si pone una semplice domanda:

"Come posso ottimizzare le risorse e il tempo speso ed evitare errori quando inserisco manualmente i singoli conduttori simili in una guaina?”

La risposta: inventare il primo cavo di controllo e comando, fabbricato industrialmente con conduttori colorati. Oskar e Ursula Ida Lapp danno il nome ÖLFLEX® ai cavi resistenti agli oli e flessibili. 

Così facendo, creano il primo prodotto brandizzato in questo settore.

La famiglia Lapp acquista casa a Rosentalstraße, nei pressi di Stoccarda-Vaihingen, che inizialmente viene utilizzata anche come sede dell'azienda e magazzino dei prodotti.

1959 - Il sogno diventa realtà

Lapp GmbH Stammhaus103 690x518px

Ursula Ida Lapp registra la società U.I. Lapp KG, nome che deriva dalle proprie iniziali. Per Oskar Lapp, questa è la realizzazione del sogno di una vita. 

Il loro capitale è costituito da un prestito bancario di soli 50,000 D-Mark. Oskar Lapp si concentra sugli aspetti tecnici e di progettazione, mentre sua moglie Ursula Ida si occupa delle questioni commerciali.

1963-1966 - La crescita societaria

Grundsteinlegung Kabelwerk 690x518px

La famiglia Lapp fonda altre società, tra cui Lapp Kabelwerke GmbH nel 1963. Una caratteristica fondamentale, fin dall'inizio della propria storia, è la produzione di cavi secondo le esigenze del cliente. Nel 1965, la sede dell'azienda si trasferisce dalla casa della coppia a Vaihingen, dove si trova tutt'ora, a pochi chilometri di distanza in Schulze-Delitzsch-Strasse.

1976 - Lapp diventa internazionale

Lapp USA 690x518px

I coniugi Lapp fondano Ölflex Inc. negli USA, la prima società controllata internazionale. 

All'epoca, questo era un passo insolito per le aziende a conduzione familiare. Il loro coraggio viene premiato con successo, poiché i clienti americani apprezzano il loro orientamento al cliente e il servizio eccellente.

1983 - La seconda generazione

Siegbert Lapp, il figlio del fondatore, fonda la S. Glaskabel GmbH. Conosciuta oggi come Lapp Systems GmbH, che offre sistemi precablati su misura.

1987 - Una nuova era

Oskar Lapp 690x518px

La morte di Oskar Lapp segna la fine di un'era e l'inizio di un'altra. Insieme ai suoi figli Andreas e Siegbert Lapp, Ursula Ida Lapp continua a gestire l'azienda con lo spirito del fondatore. 

1992 - La Fondazione Oskar Lapp

171022 igs lapp 0088 690x518px

La Fondazione Oskar Lapp, creata per onorare la memoria del fondatore della compagnia, è dedicata alla ricerca per le malattie cardiache. Il premio Oskar Lapp Research sostiene i giovani scienziati. 

1995-2005 - LAPP diventa un player mondiale

Il numero delle società controllate continua a crescere. Il gruppo è, ora, presente nei maggiori mercati in Asia, Europa e America. Il Gruppo LAPP, in questi anni, da impiego a 2.500 persone in 50 aziende e ha oltre 100 partners nazionali in tutto il mondo.

2006 - Andiamo online

e-Shop LAPP onlineshop 690x518px

LAPP diventa una delle prime compagnie nel settore delle tecnologie di connessione ad offrire ai propri clienti un negozio online

2010 - ÖLFLEX® Tour mondiale

OELFLEX World Tour 690x518px

Un tamburo di cavo ÖLFLEX® viene mandato in giro per il mondo. Nel suo viaggio, visita undici centri LAPP, percorre oltre 51.000 km e viene firmato da oltre 2.500 persone.

2013 - Apre il nuovi centro logistico

130524 Lapp Logistikzentrum LB 199 690x518px

LAPP fissa un nuovo standard di riferimento con il nuovo centro servizi e logistica a Ludwigsburg vicino a Stoccarda. Il magazzino completamente automatizzato, con 30.000 metri quadrati di superficie, può gestire 90.000 tamburi di cavo che possono essere caricati sui camion mediante 30 rampe. Tutto questo, per offrire ai clienti un servizio veloce ed affidabile.

 

2015 - Dai componenti ai sistemi

LAPP offre sempre più soluzioni, inclusi sistemi precablati per servomotori e catene portacavi. Questa gamma di prodotti è raggruppata sotto il nuovo nome ÖLFLEX® CONNECT.

2017 - La Terza generazione

matthias lapp

Matthias Lapp assume il ruolo di CEO dell'area LA EMEA della compagnia. Il testimone viene, perciò, passato alla terza generazione della famiglia Lapp.

2018 - Un nuovo nome

Logo HannoverMesse690x518px

L'azienda non viene più percepita solo come produttore di cavi, ma con sempre maggiore credibilità, sta assumendo il ruolo di fornitore di sistemi, in grado di garantire un servizio globale uniforme. Per sottolineare il tutto, la compagnia viene rinominata semplicemente LAPP. Il nuovo nome viene utilizzato in tutto il mondo da tutte i gruppi dell'azienda.