La famiglia
Il Gruppo LAPP combina la forza dinamica di un gruppo internazionale con la solidità di una famiglia.
In Germania sono presenti più di tre milioni di imprese a conduzione familiare. LAPP ha generato un fatturato di oltre € 1.864 milioni di euro nell'anno fiscale 2021/22, rendendola una delle aziende familiari di maggior successo in Germania.
Ne 1957 Oskar Lapp ha l’intuizione di realizzare un cavo flessibile con conduttori colorati: nasce così Ölflex, il primo cavo di controllo e comando fabbricato industrialmente e altamente resistente all’olio, che ha rivoluzionato il settore delle tecnologie di connessione, stabilendo standard qualitativi ancora validi in tutto il mondo.
Nel 1959, Oskar e Ursula Ida Lapp fondano l’azienda grazie ad un prestito bancario di 50mila marchi. Come per molte startup moderne, l’attività imprenditoriale inizia dal garage della loro casa a Stoccarda: Oskar gestisce le vendite mentre Ursula si occupa di contabilità, ordini, logistica e, allo stesso tempo, anche dei figli piccoli.
Con la loro ambizione, visione, coraggio e dedizione, Oskar e Ursula Ida Lapp sono diventati un esempio anche per i loro figli Andreas e Siegbert. Dopo la morte di Oskar Lapp per infarto nel 1987, loro insieme alla loro madre continuarono a condurre l'azienda come avrebbe voluto il padre.
Dal 2017 anche la terza generazione della famiglia Lapp è responsabile dell'azienda e dei suoi dipendenti: i nipoti Matthias e Alexander Lapp sono entrati nell'azienda di famiglia. Per la fondatrice Ursula Ida Lapp, nata nel 1930 e scomparsa nell'aprile 2021, l'arrivo precoce e strategicamente pianificato della terza generazione Lapp ha assicurato la crescita e quindi il futuro dell'azienda familiare attiva a livello mondiale.
Nel 2022 la famiglia ha compiuto un ulteriore grande passo: la seconda generazione, Andreas Lapp e Siegbert Lapp, si è ritirata dall'attività operativa del Gruppo LAPP e ha affidato completamente la responsabilità manageriale alla terza generazione. Matthias Lapp, nipote maggiore del fondatore dell'azienda e figlio di Siegbert E. Lapp, è ora presidente del consiglio di amministrazione di LAPP Holding AG. Katharina Lapp, figlia di Andreas Lapp, è stata nominata membro del consiglio di sorveglianza. Ciò significa che in futuro ci sarà sempre un membro della famiglia nel Consiglio di amministrazione e nel Consiglio di sorveglianza: LAPP rimarrà un'azienda familiare.