Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia

Le tecnologie PROFIBUS, PROFINET ed IO-Link sono sinonimi di eccellenza nella comunicazione industriale e LAPP è da sempre membro del consorzio per garantire ai propri clienti prodotti e soluzioni per il cablaggio conformi alle specifiche definite dal PI International.

Slider-pagina-consorzio

Il Consorzio PI International nasce nel 1989 e in poco tempo diventa una delle più grandi comunità di automazione al mondo. Responsabile di PROFIBUS, PROFINET e IO-Link, le tecnologie abilitanti più importanti nell'automazione industriale, il Consorzio ha come mission quella di portare sul mercato soluzioni innovative per la fabbrica intelligente.

Sono molte le aziende consorziate che lavorano insieme per portare gli standard del mondo dell'automazione industriale ad un livello sempre più alto. LAPP ricopre un ruolo attivo all'interno del Consorzio facendo parte del gruppo di lavoro “passive network components”.  Offrire la propria competenza ed esperienza sulla costruzione del cavo è per LAPP molto importante: la definizione delle linee guida del cablaggio della rete è, infatti, un passaggio fondamentale per la costruzione di Smart Factory.

Oltre 1700 aziende sparse in tutto il mondo fanno parte della grande Community: condividendo il know-how su queste tecnologie, attraverso incontri periodici, i Consorziati puntano a migliorare i processi e gli standard del mondo della comunicazione industriale promuovendo l'utilizzo di queste tecnologie. 

Per supportare al meglio i nostri clienti sui protocolli basati su ethernet, LAPP ha voluto specializzare del personale anche attraverso dei corsi specifici offerti dai centri di competenza del consorzio, come il Certified PROFINET Engineer. Queste figure hanno come obiettivo quello di guidare i costruttori di macchine nella scelta dei migliori componenti nel rispetto delle regole e standard di riferimento.

Per LAPP essere parte del consorzio vuol dire anche garantire la conformità dei prodotti alle specifiche e alle linee guida delle tecnologie PROFIBUS, PROFINET e IO-Link. Il cablaggio è, infatti, una parte fondamentale del sistema di comunicazione: affidarsi ad un’azienda partner del consorzio significa affidarsi ad un fornitore che offre soluzioni che sono lo stato dell’arte di queste tecnologie garantendo integrazione e soprattutto interoperabilità.   

Guarda il video e scopri di più su LAPP e il Consorzio PI Italia