Stabilimenti efficienti? La risposta è la manutenzione predittiva
La forte evoluzione dei processi produttivi, sempre più interconnessi secondo il modello 4.0 ha creato il presupposto per migliorare la manutenzione rendendola predittiva grazie a Big Data e machine learning, che permettono interventi mirati
Come suggerisce il nome, la manutenzione predittiva si fonda su una valutazione dei parametri basata su dati raccolti ed elaborati per verificare lo stato di usura dei componenti e pianificare interventi a favore della massima continuità di esercizio, una durata superiore degli impianti e una consistente riduzione dei costi e dei tempi di fermo macchina.
In tal senso, i progettisti LAPP sono impegnati nello sviluppo di un sistema innovativo in grado di monitorare le condizioni dei cavi per trasmissione dati. Una soluzione semplice, che si compone di un dispositivo elettronico inserito all’interno di switch o altri device per monitorare e analizzare costantemente la qualità dei segnali trasmessi per cui, al di sotto di una determinata soglia, è previsto un sistema di allarme.
Questa inedita soluzione LAPP avrà bassi costi di avviamento in quanto, oltre a non richiedere cambiamenti nel cablaggio, ne garantisce una semplice sostituzione nel corso degli interventi di manutenzione.
LAPP è in fase conclusiva di prototipazione e si sta confrontando con potenziali partner per procedere con i test e lanciare a breve il prodotto sul mercato.