OPC-UA: la “porta USB” dell’automazione industriale
Nel 2019 i sistemi di comunicazione industriale basati su Ethernet ha superato i Fieldbus tradizionali in termini di nodi installati, cosa comporta questo cambiamento?
La rapida diffusione di sistemi di comunicazione industriale basati su Ethernet, che nel 2018 hanno superato i Fieldbus tradizionali in termini di nodi installati, ha reso imprescindibile la disponibilità di una rete avanzata per la trasmissione di dati all’interno delle fabbriche intelligenti. Tuttavia, la presenza di un elevato numero di protocolli su base Ethernet non compatibili tra loro rappresenta una sfida per una razionale pianificazione e progettazione delle reti. Al fine di superare questa barriera, sono state sviluppate nuove soluzioni, tra cui figura l’OPC-UA, uno standard uniforme in grado di garantire la massima compatibilità, come analogamente avvenuto in passato, ad esempio per i PC, con l’introduzione della porta USB.
L’Open Platform Communications’ Unified Architecture (OPC-UA) è uno standard aperto per comunicazioni strutturate, efficienti e sicure da macchina a macchina e tra queste ultime, il sistema ERP e il cloud, a garanzia di un’interoperabilità verticale e orizzontale. Già ampiamente accettato come standard per l’Industry 4.0, l’OPC-UA si arricchisce inoltre della funzione real-time grazie al TSN. Se abbinate, queste nuove tecnologie rendono Ethernet ancora più idoneo alle smart factory. Tuttavia, per fare in modo che queste tecnologie possano funzionare al meglio e gestire una crescita esponenziale di informazioni generate dalle macchine, risulta prioritario progettare un adeguato livello fisico di rete, in grado di garantire una trasmissione di dati semplice ed efficiente su tutti i livelli della piramide dell’automazione industriale.
LAPP accompagna i propri clienti offrendo un esteso pacchetto di prodotti per l’Industrial Data Communication, a supporto dell’utilizzo degli standard OPC-UA e TSN. Tra questi spicca ETHERLINE®, linea completa di sistemi per il Networking industriale, che include:
· Cavi ETHERLINE®, oltre 30 famiglie di prodotti adatti a coprire un’ampia gamma di applicazioni in posa fissa, mobile e speciali, come ad esempio posa interrata o in condizioni ambientali critiche. In virtù del diametro contenuto, sono inoltre ideali per applicazioni in spazi ridotti.
· Patch ETHERLINE®, soluzioni precablate plug&play che assicurano tempi di assemblaggio ridotti. Sono disponibili con connettori RJ45 e M12.
· ETHERLINE® ACCESS, switch industriali dotati di 4, 5, 8 o 16 porte fast Ethernet, sia in versione Managed che Unmanaged.
Infine, sono degni di nota i connettori industriali EPIC® DATA RJ45 e M12 (codifica D e X), ideati per il cablaggio in campo, senza l’impiego di utensili speciali.