Eshop

La fibra ottica per viaggiare veloci in direzione 4.0

La digitalizzazione dei processi, motore del profondo cambiamento all’interno delle fabbriche intelligenti, richiede uno scambio sempre più intenso e in tempo reale di una notevole quantità di informazioni.

OPC-UA La porta usb dell'automazione industriale

La presenza di una connessione estremamente veloce diventa quindi indispensabile per aprire la strada ad un sensibile incremento delle performance delle “Industrie 4.0”. In questo contesto, la fibra ottica ricopre un ruolo fondamentale grazie all’ampiezza di banda che si traduce, nel suo sodalizio con Industrial Ethernet, in un accesso più veloce ai dati con un segnale stabile in qualsiasi punto dell’impianto produttivo. Inoltre, tra gli ulteriori vantaggi derivanti dall’utilizzo di un cavo in fibra ottica, figurano un’estrema resistenza ad un possibile deterioramento del nucleo, ad eventi di natura elettrica e a possibili interferenze elettromagnetiche causate dai macchinari presenti in azienda.

Sulla base delle diverse tipologie di fibre ottiche, è possibile distinguere tre macrocategorie di cavi:  

  • I cavi in fibre ottiche polimeriche (POF - Polymer Optical Fiber), coniugano la resistenza alle interferenze elettriche o da campo magnetico ad una facile installazione e si connotano per un’alta attenuazione, ovvero la perdita di forza del segnale durante la trasmissione tra due punti, e una limitata ampiezza di banda.   
  • I cavi in fibre polimeriche rivestite (PCF - Polymer Cladded Fiber), conosciuti anche con l’acronimo HCS (Hard-Clad Silica optical fiber), richiedono una lavorazione più elaborata rispetto alle fibre POF ma si distinguono per un grado medio di attenuazione che permette di coprire distanze di trasmissione più lunghe rispetto ai cavi POF.
  • I cavi in fibre di vetro ottiche (GOF - Glass Optical Fiber) sono caratterizzati da un’attenuazione molto bassa e un’ampia larghezza di banda, che rendono questi cavi ideali per coprire distanze di trasmissione ancora più lunghe rispetto ai cavi POF e PCF.

Un’ulteriore distinzione è infine possibile tra fibre monomodali e multimodali impiegate, rispettivamente, per il trasporto di dati a lunga e corta distanza.

In virtù di un’offerta completa di prodotti per Industrial Data Communication, LAPP accompagna i system integrator, i costruttori di macchine e gli utilizzatori finali nella progettazione della migliore infrastruttura di rete in fibra ottica grazie alle innumervoli soluzioni HITRONIC®, la gamma di cavi, connettori e adattatori per la trasmissione dati veloce con POF, PCF e GOF, modalità singola e modalità multipla. Affidabili, performanti e facili da installare: i cavi HITRONIC® garantiscono un cablaggio senza interferenze e protetto da intrusioni e sono ideali per applicazioni interne o esterne, in condizioni ambientali critiche e in catene portacavi.