Cablaggio industriale food & beverage

LAPP Italia presenta soluzioni integrate di cablaggio pensate per rispondere alle esigenze di sicurezza alimentare e durata degli impianti nel settore industriale del Food&Beverage.

Cablaggio Lapp Italia

I sistemi di cablaggi o industriale proposti da LAPP prevedono una serie di nuovi prodotti realizzati appositamente per per l’industria alimentare e delle bevande. LAPP è in grado, infatti, di fornire cavi, pressacavi e guaine protettive utilizzabili per il cablaggio nelle “zone di contatto” con gli alimenti.  Alcuni di questi nuovi prodotti per il cablaggio industriale nascono dallo studio e dallo sviluppo di soluzioni integrate per la cablatura e il collegamento in ambienti che richiedono particolari requisiti di igiene. Rappresentano delle versioni migliorate di prodotti già esistenti sul catalogo LAPP, opportunamente modificate nella loro costruzione e sottoposte a test di certificazione presso l'ECOLAB® per il conseguimento delle approvazioni inerenti agli standard - H.A.C.C.P. (Hazard Analysis & Critical Control Points), come ad esempio: DIN, EHEDG, FDA, ed altre.

Alcuni esempi di prodotti per il cablaggio industriale

Cablaggio industriale

I pressacavi e gli altri prodotti denominati 'Hygenic Design' possono essere impiegati per
il cablaggio nella zona ‘Food contact’, che è la più sensibile dal punto di vista della
contaminazione e proliferazione batterica degli alimenti. Tra questi in particolare LAPP ha progettato il pressacavo SKINTOP® HYGIENIC ed HYGIENIC-R , realizzato in acciaio inox estremamente resistente ed adatto per il cablaggio di zone a più alto rischio igienico. Le caratteristiche di questa tipologia di pressacavi inox sono:

  • Le superfici lisce ed arrotondate; l’assenza di spigoli ottimizza i risultati di pulizia impedendo l’accumulo di fluidi e la formazione di microrganismi.
  • Lo speciale materiale di costruzione del corpo e cappuccio di serraggio: pressacavi in Acciaio Inox - V4A (1.4404 / 316L) che è idoneo al contatto con i prodotti alimentari.
  • L'inserto in Poliamide ed una guarnizione in Elastomero Speciale che consente un grado di protezione: IP 68 – a 10 Bar ed IP 69 K.


Approvazioni omologazioni:

  • DIN EN ISO 14 159: sicurezza dei macchinari / Requisiti di igiene per la progettazione dei macchinari
  • DIN EN 1672-2: istruzioni per la progettazione di macchinari
  • EHEDG (TYPE EL Class I AUX): design igienico per macchinari e componenti (in attesa)
  • ECOLAB®: standard industriale per innovazione e efficienza nel campo professionale della pulizia e della disinfestazione
  • FDA 21 CFR 177.2600: guarnizioni speciali per F.& B. in Nord America. Si aggiunge a questi anche laguaina SILVYN® FG NM, creata per il settore del Food&Beverage è realizzata in materiale plastico speciale flessibile approvata secondo FDA CFR 21 e NSF 51(standard per gli USA). Il prodotto soddisfa i requisiti richiesti dalle macchine per la produzione e la lavorazione di carne e settore caseario.

Per le soluzioni di cablaggio nell’industria alimentare LAPP Italia completa la gamma con una serie di cavi, pressacavi metallici e guaine protettive specifiche per il settore alimentare. Tra queste ricordiamo i cavi ÖLFLEX® ROBUST, ETHERLINE® ROBUST e UNITRONIC® ROBUST, per posa mobile libera non guidata (flessibile), ideali per applicazioni Profinet, le guaine SYLVIN® FG NM, i pressacavi SKINTOP® HYGIENIC e i connettori EPIC® ULTRA.


I prodotti per il cablaggio di LAPP sono sottoposti a test di certificazione presso l'ECOLAB®, l'ente leader mondiale per l'igiene nelle tecnologie ed i servizi di energia e per la tutela di tutto ciò che è ritenuto importante per la sicurezza ecologica (acqua pulita, cibo sicuro, energia abbondante, ambienti sani).
ECOLAB® si occupa quindi di ricercare, analizzare e stabilire i requisiti di igiene all'interno delle industrie alimentari; individuare le diverse necessità ed i metodi operativi più corretti da adottare nei processi; oltre  che controllare e certificare l’osservanza e la conformità dei prodotti utilizzati negli impianti. La conformità dei prodotti riguarda nello specifico della certificazione di ECOLAB® lo studio della resistenza ed il comportamento dei materiali di costruzione nel tempo verso sostanze acide, alcaline, organiche ed aggressive in genere.

ECOLAB® certifica l'abilità di un prodotto ad essere utilizzato nelle diverse zone di produzione alimentare che sono classificate come segue:


zona 1) > NO FOOD CONTACT
zona 2) > SPLASH + Wash-Down
zona 3) > FOOD CONTACT/HYG IENIC DESIGN