Il Nuovo Centro Logistico

struttura porta pallet

struttura porta pallet

Nuovo centro logistico polifunzionale del Gruppo LAPP

 

Il nuovo centro logistico del Gruppo LAPP é sito a Ludwigsburg (Germania), è composto di tre aree su un totale di 30.000 m2 (quattro campi di calcio). La facciata è lunga 270 metri e alta 11 metri, con 30 ribalte per il carico e lo scarico delle merci. E’ costruito secondo le nuove normative in materia di risparmio energetico. Sul tetto è installato un' impianto fotovoltaico che genera annualente 1,000 MWh d’ energia e riduce le emissioni di CO2 annuale di circa 650 tonnellate. La capacità di deposito é di oltre 90,000 bobine e comprende lo stoccaggio dei cavi ÖLFLEX® cavi di controllo e comando e UNITRONIC® cavi data e bus.  L’investimento totale del Gruppo è stato di 50 milioni euro – il più grande investimento nella storia di LAPP.

 

Lapp Logistikzentrum LB Dorngreifer 907px

Tecnologia innovativa

L’ area 2 ha la capacità di immagazzinare fino a 74,000 bobine da 400 a 800 millimetri. Vengono trasportate automaticamente sugli scaffali attraverso un nastro trasportatore di 700 metri. Questo è possibile grazie a due innovazioni brevettato da Lapp:

  • Particolari pinze vengono inserite nel foro centrale della bobina e permettono di fissarla e sollevarla. In un’ora un pinzo fa almeno 60 bobine con peso di fino a 400 kg. Questo evita il genere di danno che a volte sorge quando le bobine sono trasportate utilizzando muletti.
  • Un sistema specialmente sviluppato consente attraverso delle palette di plastica di posizionare le bobine precisamente. Questo ci dà la possibilità di automatizzare tutta la gestione del processo nel nostro centro logistico e di ridurre ancora di più i tempi di processing e aumentare la qualità.

Anche l’assegnazione delle location per i prodotti è completamente automatica grazie ai sensori fotoelettrici e RFID (Identificazione a radio frequenza). I carelli elevatori immagazzinano le bobine che sono posizionate sui pallet e le selezionano di nuovo quando un ordine cliente viene processato.

Nell’ area 3 il deposito standard ha la capacità d’ immagazzinare 17,000 bobine con diametri maggiori di 900 mm. Nell’ area 1 sono allocate le matasse con 11,000 posizioni.

Lapp Logistikzentrum LB 384 907px

 

Spedizione ultramoderna e personalizzata

Nel area 1, vengono effettuati i tagli del cavo a misura, confezionati e etichettati secondo le esigenze dei clienti. Quasi 600 matasse all’ ora vengono preparate per la spedizione.