NFPA 79

Utilizzo di cavi e conduttori nelle macchine industriali in USA

L’ NFPA 79 è la sezione del National Electrical Code (NEC) che tratta il collegamento elettrico delle macchine industriali.

Nel Gennaio 2007 e’ stata inserita nell’NFPA 79 un’importante modifica riferita ai cavi elettrici (par. 12.2.7.3).

Nel paragrafo si afferma che l’utilizzo, di conduttori o multi-conduttori di Tipo AWM (ancora oggi i più utilizzati) nelle macchine, non è permesso, a meno che siano inseriti all’interno di un’unità costituente la macchina, la quale unità sia  approvata (Listed) secondo uno Standard UL (es.: Quadri di controllo secondo UL-508A).

Questo significa che sono ammessi solo cavi e conduttori Listed, per esempio MTW (Machine Tool Wire - una delle approvazioni permesse per il cablaggio di una macchina).

Le interconnessioni tra le diverse unità della macchina o tra la macchina e le strutture dell’edificio, dovranno invece

essere fatte con un cavo TC (Tray Cable - approvato per uso in canalina).

A seguito di aggiornamenti del NFPA79 del ed. 2012, sono stati apportati importanti cambiamenti che permettono nuovamente l'utilizzo dei cavi UL AWM.  Per saperne di più collegati al seguente link

SCOPRI GLI AGGIORNAMENTI DEL 2012

Oggi l’NFPA 79 contiene anche importanti aspetti sulla sicurezza, che lo avvicinano alla corrispondente IEC/EN 60204.

Da sempre il Gruppo Lapp dedica la massima attenzione alle normative vigenti proponendo soluzioni innovative e ottimali disegnate attorno alle esigenze dei clienti.

Nel caso specifico dell’NFPA 79, è stato possibile un contatto diretto con gli enti normativi USA, grazie ai colleghi in New Jersey (www.lappusa.com), dove si trova  il centro RICERCHE e SVILUPPO DI LAPP USA.

I nostri tecnici sono entrati negli aspetti più concreti e pratici della nuova norma e hanno studiato una gamma di cavi con approvazioni LISTED.  Alcuni dei cavi conformi all’NFPA 79, Edizione 2007, sono:

Cavi di controllo e comando, resistenti agli oli, per posa fissa e catene portacavo, per ambienti gravosi e per alte e basset temperature:

ÖLFLEX® CONTROL TM,

ÖLFLEX® CONTROL M

ÖLFLEX® TRAY II

ÖLFLEX® VFD

CORDINE UNIPOLARI – MACHINE TOOL WIRE (MTW)

-       Style 1015

-       CSA

-       HAR

 

Cavi per trasmissione dati, per alte e basse frequenze, per sistemi bus e ethernet:

UNITRONIC®  - LISTED

 

Cavi per reti industriali (INDUSTRIAL ETHERNET), per ambienti gravosi, per posa fissa e posa mobile:

ETHERLINE®  - LISTED

     
Clicca qui per aprire il pdf
(PDF 4 MB )